LEGO Technic 2023: i set della prima tornata | Cultura Pop

2023-02-28 14:46:16 By : Mr. hao wang

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Dicembre è tempo di anticipazioni: sono stati appena caricate su lego.com informazioni, descrizioni e immagini dei set più piccoli della nuova gamma dei set LEGO Technic 2023. Scopriamoli insieme.

Il modello riproduce il tipico Camion con cassone ribaltabile, presenza fissa all’interno di ogni cantiere edile. Nonostante le dimensioni ridotte, include funzioni quali sterzo funzionante con comando HOG (Hand Of God) sul tetto della cabina e cassone ribaltabile. E’ un set di costruzione 2-in-1: il camion con cassone ribaltabile può essere trasformato in un Escavatore gommato. Una volta costruito, il set misura più di 8 cm in altezza, 15 cm in lunghezza e 5 cm in larghezza. Per un prezzo molto contenuto, permette di iniziare a prendere confidenza e contatto con il modo LEGO Technic.

» Clicca qui per acquistare il set

Il modello riproduce il tipico Gatto delle Nevi che da sempre troviamo sulle nostre piste da sci preferite. Nonostante le dimensioni molto contenute, il modello include funzioni quali cingoli mobili e realmente funzionanti, pala anteriore articolata e che si può alzare e abbassare, battipista posteriore. E’ un set di costruzione 2-in-1: il Gatto delle nevi che può trasformarsi in una motoslitta con sterzo (manubrio) funzionante. Una volta costruito, il modello misura più di 8 cm in altezza, 14 cm in lunghezza e 10 cm in larghezza.

E’ la versione in scala ridotta del vecchio e tanto apprezzato set LEGO Technic #8263 Gatto delle nevi!

» Clicca qui per acquistare il set

Si allarga la famiglia di set LEGO Technic nata nel 2021 della versione in mattoncini e con motore a retro-carica dei seguitissimi e potentissimi monster truck a stelle e strisce dello show itinerante Monster Jam. Al ritmo di due modelli l’anno, nel 2021 abbiamo avuto Max-D e Grave Digger. Nel 2022 è stata la volta di El Toro Loco e Megalodon. Il 2023 vedrà l’arrivo di altri due protagonisti di questo seguitissimo show.

Il set riproduce il Monster Jam Dragon, completo degli stessi dettagli del veicolo reale, come le punte e la coda di drago.

Caratterizzato da grafica e colori realistici, il modello giocattolo consente di ricreare le scene preferite dell’arena Monster Jam. Il motore retro-carica consente di far gareggiare il veicolo con gli altri della stessa serie e di ricreare i trucchi visti nella vera arena Monster Jam. Gli adesivi ricreano il design del Monster Jam reale. Una volta costruito, il set misura più di 12 cm in altezza, 19cm in lunghezza e 11 cm in larghezza.

Il modello non ha funzioni particolari oltre al motore a retro-carica, e alla presenza del modello B (come per i 4 set precedenti): può essere ricostruito nel modello di una buggy dalle sembianze di un coccodrillo.

» Clicca qui per acquistare il set

Il secondo monster truck del 2023 a trasformarsi in un modello LEGO Technic è il simpaticissimo Monster Jam Mutt Dalmatian degli stessi dettagli del veicolo reale, come la livrea dalmata e le sembianze del simpatico cane al quale si ispira.

Caratterizzato da grafica e colori realistici, il modello giocattolo consente di ricreare le scene preferite dell’arena Monster Jam. Il motore retro-carica consente di far gareggiare il veicolo con gli altri della stessa serie e di ricreare i trucchi visti nella vera arena Monster Jam. Gli adesivi ricreano il design del Monster Jam reale. Una volta costruito, il set misura più di 11 cmin altezza, 19 cm in lunghezza e 11 cm in larghezza.

Il modello non ha funzioni particolari oltre al motore a retro-carica, e alla presenza del modello B (come per i 4 set precedenti): può essere ricostruito come il modello di un racing truck.

» Clicca qui per acquistare il set

Il set riproduce le incredibili linee di una delle hyper-car più iconiche dei nostri giorni: la Bugatti Bolide. E’ l’ultima supercar pensata per la pista sviluppata e progettata da Bugatti: motore da 8 litri di cilindrata con schema W16 (praticamente una Bugatti Chiron dopo una intensa cura di sostanze dopanti) e costruita in soli solo 40 esemplari.

Per dimensioni, esperienza di costruzione e numero di pezzi, il nuovo set è molto simile al recente set McLaren Senna GTR (#42123) del 2021: fake engine W16 collegato alla trasmissione con pistoni mobili, sterzo HOG – Hand Of God (sterzo dal tetto), portiere apribili ad ala di gabbiano, decisamente meno adesivi rispetto al set della McLaren e gli elementi che costituiscono i parafanghi anteriori sono elementi stampati (evviva!).

Il set include parecchi elementi nuovi e alcune nuove varianti di colore di elementi già “incontrati” in altri set del 2021 e 2022.

Il modello LEGO Technic vanterà una livrea nei colori giallo e nero, contrariamente alla versione in blu e nero dell’auto che possiamo trovare nel videogame CSR Racing (Custom Street Racing per Android e Apple) dalla quale deriva e della quale riproduce gli elementi grafici della livrea stessa (logo CSR adesivo posto in corrisponde del passaruota delle due ruote posteriori). In basso a destra, sul fronte della scatola, trova posto anche il logo del videogioco. La versione digitale della supercar era utilizzabile come nello slot da 2 a 5 l’evento Supercar Science: Bugatti , che fu disponibile dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. La Bugatti Bolide era disponibile solo come acquisto in-app, da sola o in bundle con la Bugatti Divo e la Bugatti Centodieci.

» Clicca qui per acquistare il set

Passiamo ora ai set più importanti, il cui arrivo sugli scaffali digitali di lego.com o fisici dei LEGO Store e dei migliori negozi di giocattoli è previsto per i prossimi mesi di marzo, aprile e maggio. Scopriamoli insieme.

Saliamo ulteriormente di livello nel listino 2023 e arriviamo ad un set che sarà sicuramente apprezzato dai tanti appassionati di aereonautica ma anche e soprattutto da chi apprezza e ammira gli eroi che letteralmente volano in nostro soccorso quando il fuoco ci mette in pericolo: la versione LEGO Technic di un caratteristico aereo antincendio.

La versione LEGO Technic di questi aereo così importante nella lotta contro i grandi incendi boschivi (e non solo) include varie funzioni attivabili meccanicamente: si possono far girare le eliche, si può alzare e abbassare il carrello di atterraggio e si può azionare il poderoso il timone di coda.

Soprattutto, vista la specificità della funzione dell’aereo reale, il modello include la possibilità di aprire il portello posto nella pancia del velivolo per far cadere gli elementi “acqua” e replicare ciò che fanno i veri aerei antincendio per spegnere le fiamme. Una funzione simile era già stata inclusa in un precedente aereo antincendio ispirato al DeHavilland Hotter in servizio nelle aree boschive di Stati Uniti e Canada: era il set LEGO Technic #42040 Aereo antincendio del 2015.

Questo nuovo set LEGO Technic si ispira a velivoli reale come il famosissimo Viking Air 415, precedentemente conosciuto come Canadair CL-415 prima e Bombardier 415 poi. La dotazione di funzioni Technic è molto simile a quella del Cargo Plane del set LEGO Technic #42025 (che però includeva alcune funzioni motorizzate). Ve lo ricordate?

» Clicca qui per acquistare il set

Un altro modello di auto in arrivo il prossimo mese di marzo, stessa categoria e scala della Bugatti Bolide di cui sopra, è la versione LEGO Technic di un’auto da corsa: la Chevrolet Camaro ZL1 di nuova generazione che corre nel campionato NASCAR.

La vettura reale è dotata di una serie di innovazioni tecnologiche, a partire dal nuovo design del telaio e delle sospensioni posteriori indipendenti fino alla trasmissione con cambio sequenziale e al design delle ruote single-lug. Introdotta per la prima volta da Chevrolet nella Cup Series del 2018, la Camaro continua a essere la vettura Next Gen del marchio. Proprio come le sue controparti di Ford e Toyota, è alimentata da un propulsore V8 da 358 pollici cubi e pesa poco più di 1.500 kg con pilota a bordo e serbatoio pieno di carburante. La Next Gen Camaro ha debuttato nell’edizione 2022 della celebre gara Daytona 500.

La livrea e i numerosi adesivi rendono l’auto LEGO Technic immediatamente riconoscibile come auto da corsa, mentre per quanto riguarda le funzioni meccaniche, il modello include sterzo funzionante con comando esterno HOG (Hand of God), fake engine con pistoni mobili e cofano del vano motore apribile.

Purtroppo, diversamente da due analoghi set commercializzati lo scorso anno e di pari scala, in questo modello non troveremo i motori a retrocarica come nella Mustang e nella Porsche del 2022.

» Clicca qui per acquistare il set

Prima ci fu la Porsche 911 RSR LEGO Technic 42096 (2019), poi fu la volta della Ferrari 488 GTE LEGO Technic 42125 (2021).

Rispettando la scaletta di questa categoria di set (un nuovo modello ogni due anni, annualità dispari), per il 2023 è la volta di un modello che è nella Top 5 di chi scrive: la nuovissima Ford GT 2022, la terza generazione della supersportiva di casa Ford, nell’ultimo anno (2022) della sua produzione.

La livrea scelta dai Designer LEGO è l’iconico e inconfondibile blu scuro e con le iconiche strisce bianche racing al centro della carrozzeria. Le funzioni meccaniche di cui il modello è dotato sono le usuali per i veicoli di questa scala: trazione posteriore con differenziale, fake engine V6 a pistoni mobili, sospensioni indipendenti su tutte le ruote, sterzo funzionante, portiere apribili, esatta riproduzione degli iconici fari con elementi stampati e trasparenti, l’alettone posteriore funzionante e il cofano anteriore apribile.

In questo nostro articolo, potrete trovare un approfondimento su questo set con foto, riferimento alla vettura reale e alla sua storia etc.

» Clicca qui per acquistare il set

Vero e proprio sequel del set LEGO Technic #42127 che riproduce la Batmobile vista in The Batman, la moto che Robert Pattinson guida nei panni di Batman nello stesso film diventa anch’essa un set LEGO Technic.

Tra le funzioni meccaniche di cui il modello è dotato troviamo manubrio/sterzo azionabile, sospensioni anteriore e posteriore funzionanti e trasmissione a catena che collega il motore H4 alla ruota posteriore, finalmente (come nelle moto reali) con la catena all’interno del forcellone posteriore. La moto è inoltre dotata di cavalletto, che permette di esporre il modello su ripiani, mensole e scrivanie.

In realtà sono due le moto che vediamo nel film: quella guidata da Batman e quella guidata da Cat Woman/Selina Kyle, ma solo quella di Batman è stata trasformata in un set LEGO Technic.

» Clicca qui per acquistare il set

Veniamo ora all’ultimo set incluso nella prima tornata 2023 dei nuovi set LEGO Technic e del quale ancora non sono disponibili foto e informazioni ufficiali. La data di uscita stimata dovrebbe essere il prossimo mese di maggio, ma ancora non disponiamo di informazioni confermate in tal senso.

Il set flagship del primo lotto di novità LEGO Technic per il 2023 sarà certamente quello che permetterà di costruire la riproduzione della Peugeot 9X8 Hypercar, che sarà il diretto e più che degno successore del set LEGO Technic #42141 Monoposto McLaren Formula 1, del quale eredita anche il prezzo.

Le funzioni dovrebbero quindi essere anche comparabili: sterzo e sospensioni funzionanti, fake engine azionato dalla trazione e (ma è solo una speranza) cambio con qualche rapporto.

Aggiorneremo l’articolo mano a mano che ci arriveranno nuove immagini, informazioni e dettagli.

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: